ZELLI: “DALLA REGIONE 40MILA EURO PER IL RESTAURO DEL MONUMENTO AI CADUTI DI VETRALLA”

232
Condividi:

“Il Consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno a mia firma per destinare al Comune di Vetralla 40mila euro per il restauro del monumento ai Caduti”. A darne notizia è il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.

“Questo importante contributo dalla Regione – spiega Zelli – arriva proprio in occasione del centenario del monumento, inaugurato nel 1924 alla presenza di Re Vittorio Emanuele III. La scultura è stata realizzata da Pietro Canonica, artista di fama internazionale fortemente legato al territorio viterbese e laziale.

Il Comune di Vetralla aveva espresso la volontà di realizzare interventi di restauro e valorizzazione del monumento, consapevole dell’importanza di preservare questa testimonianza storica, affinché potesse continuare a rappresentare un punto di riferimento culturale e identitario per la comunità e per i visitatori. Grazie al voto della maggioranza, la Regione sosterrà questa iniziativa dalla forte valenza storica e artistica”.

Con i 40mila euro stanziati saranno finanziati gli interventi per la sistemazione degli spazi verdi, il rifacimento dei cippi commemorativi dei soldati caduti nella Prima guerra mondiale, una nuova illuminazione ed il restauro delle cancellate e delle ringhiere. Inoltre, sarà emesso un annullo postale e verrà avviata la digitalizzazione delle notizie relative al monumento tramite un apposito Qr code.

“Ringrazio tutti i colleghi di maggioranza – conclude Zelli – per aver dato voto favorevole a questo ordine del giorno, ancora una volta la Regione Lazio guidata dal centrodestra si dimostra come il vero punto di riferimento per tutti i Comuni, un’istituzione vicina ai cittadini e pronta a soddisfare le richieste delle comunità locali.

A Vetralla, il prossimo 16 maggio, si terrà una cerimonia d’inaugurazione per celebrare il restauro del monumento nel centesimo anniversario. Auspico una grande partecipazione della cittadinanza e dei rappresentanti istituzionali a questo evento”.

Condividi: